PIT su turismo e sviluppo rurale
Nell’ambito del Bando per Progetti Integrati Territoriali pubblicato sul BURT n. 40, parte III del 3 ottobre 2018, il Comune di Villa Basilica (LU) in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca, presenta il progetto “Villa Basilica e Bagni di Lucca attraverso le loro vie e cammini”, con l’obiettivo di aggregare operatori agricoli, del turismo e del commercio su una progettualità comune.
Il progetto mira ai seguenti obiettivi:
– Promuovere lo sviluppo turistico del territorio, integrandolo al sistema regionale e nazionale
– Qualificare l’offerta ricettiva, turistica e commerciale del territorio
– Integrare lo sviluppo agricolo-forestale con quello turistico, culturale e del commercio.
Un’attenzione particolare è dedicata alla Via della Carta, agli Itinerari Matildici e ai cammini religiosi come quello di Santa Giulia.
Il Consorzio Forestale di Villa Basilica partecipa realizzando alcuni investimenti in ambito turistico e si rende disponibile a valutare la conduzione e riqualificazione di abitazioni e altri immobili private e pubbliche per finalità turistiche.
Dopo l’organizzazione di alcuni incontri pubblici, si ricorda a chi fosse interessato che può contattare direttamente il Sindaco di Villa Basilica all’indirizzo sindaco@comune.villabasilica.lu.gov.it o al numero 0572/46.16.20 o al 0572/46.16.21: saranno presentate le linee guida della proposta progettuale e le opportunità di finanziamento. Nel caso, verranno accolti i contributi e l’eventuale partecipazione da parte degli operatori interessati.
Per info sul bando PIT vedere il sito del GAL Montagna Appennino
Villa Basilica, 3 gennaio 2018
Il sindaco Giordano Ballini