Energia dal territorio al 100%
Nell’ambito del Bando per Progetti Integrati di Filiera Annualità 2017- BURT n° Parte Terza n. 48 – Supplemento n. 178 mercoledì, 29 novembre 2017, il Consorzio per la gestione delle Risorse Agro Forestali di Villa Basilica presenta il progetto Energia dal territorio al 100%, proponendosi come capofila, con l’obiettivo di aggregare altre aziende forestali interessate a lavorare nella filiera bosco legno energia.
Il progetto mira a coinvolgere aziende, enti ed operatori dell’area della Lucchesia, Media Valle del Serchio e Piana di Lucca, ma anche di altri territori limitrofi come quello di Pescia.
Il progetto si pone i seguenti obiettivi generali:
– Gestire e valorizzare le foreste pubbliche e private,
– Promuovere la filiera corta bosco legno energia, puntando alla produzione di qualità del cippato e a innovazioni di processo e di prodotto sul settore legno,
– Aggregare le imprese boschive e le filiere del legno, al fine di massimizzare il valore aggiunto del lavoro forestale.
A riguardo, il Consorzio forestale – dopo numerosi incontri – organizza insieme a Coldiretti Lucca un evento pubblico, martedì 18 settembre 2018, alle 21:00, presso la Sala Convegni di Piazza Vittorio Emanuele, Villa Basilica (LU).
Saranno presentate le linee guida della proposta progettuale e verranno accolti contributi e opportunità di collaborazione.
All’evento, parteciperanno il Sindaco del Comune di Villa Basilica Giordano Ballini e i rappresentanti istituzionali di Coldiretti e di altri Enti locali che hanno finora manifestato il proprio interesse.
Per info sul PIF vedere il sito della Regione Toscana:
http://www.regione.toscana.it/-/psr-feasr-progetti-integrati-di-filiera-forestale-2017-contributi-a-fondo-perduto