Nuova risposta al Comune di Villa Basilica
Prendiamo atto che i rappresentanti dell’Amministrazione comunale continuano a pubblicare articoli e post sui social sulla loro “annunciata” uscita dal Consorzio Forestale e che alludono a comportamenti non correnti da parte del CDA. La nostra sensazione è che l’Amministrazione si sia infilata in un vicolo cieco e non abbia alcun valido argomento per contestare il nostro operato, eppure insiste nel farlo. La nostra risposta che smonta punto per punto il comunicato del Comune è stata inviata ai soci del Consorzio Forestale, compreso lo stesso Ente comunale.
In questa sede, ci limitiamo a ricordare alcuni fatti:
1. La crescita esponenziale del fatturato e dei soci che il nostro Consorzio ha raggiunto in questi ultimi anni, che ha avuto riflessi positivi anche in termini immagine e reputazione, dando importanti occasioni di lavoro alle nostre imprese e non solo. Si tratta di aspetti che probabilmente cominciano a fare gola a tanti e possono suggerire tentativi di ingerenza;
2. La serietà e la trasparenza con cui abbiamo gestito le risorse economiche e le scelte strategiche del Consorzio, un tema rispetto al quale siamo ben felici di confrontarci con tutti i nostri soci, ma per il quale non accettiamo “lezioni di legalità e di moralità” dai rappresentanti del Comune;
3. Non ultimo, i numerosi interventi di ripristino ambientale finanziati dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per i danni contro il vento e per il contrasto alla malattia del pino marittimo, il Mazzococco, attraverso i quali abbiamo catalizzato oltre 1 milione di euro sul territorio di Villa Basilica, della Piana di Lucca e di Pescia, a beneficio delle microimprese a noi associate e dei nostri boschi.
Sul tema delle risorse ambientali, inoltre, il Consorzio è promotore e capofila di un Progetto Integrato di Filiera, dal titolo ENERGIA DAL TERRITORIO AL 100%, con 14 partner privati e oltre 2 milioni di investimenti, finanziato sempre dal PSR e dall’Assessorato all’Agricoltura di Regione Toscana: il progetto promuove una forte programmazione forestale intercomunale e la certificazione delle foreste in nostra conduzione, in accordo con altri Consorzi ed enti della provincia di Lucca e limitrofi. Si tratta di un’iniziativa di interesse pubblico e ambientale di grande valore strategico, che porta il territorio comunale di Villa Basilica al centro di un progetto di rilevanza regionale. Come si può affermare che non ci occupiamo di ambiente, pianificazione forestale e tutela dei boschi? Tra l’altro, al progetto, ha dato la propria adesione anche il Comune di Villa Basilica.
In tutto questo, la nostra base sociale – formata in gran parte da cittadini ed elettori di Villa Basilica – ha ampiamente dimostrato la sua fiducia e consenso verso il nostro operato, approvando le nostre delibere e lasciando il Comune in una posizione minoritaria, posizione in cui l’ente stesso si è voluto infilare.